martedì 4 agosto 2015

Ciao a tutti!

Era da parecchio che pensavo di aprire un blog su una delle mie più grandi passioni, e alla fine eccolo qui!

La bibliofilia mi ha catturato ormai da diverso tempo, è cominciata con un grande amore per la lettura fino a evolversi in vero e proprio collezionismo librario, prediligendo i volumi rari, particolari, a volte un po' weird, insomma, tutto quello che si discosta dal bestseller e dall'autore del momento, e assecondando quella ricerca del "poco accessibile" e del "ricercato" che mi accompagna praticamente da sempre, sia che si parli di letteratura che di cinema o musica.

Il blog nasce appunto per condividere questa passione, visto che sul web esiste veramente poco a riguardo ("poco" che comunque provvederò a linkarvi non appena capirò come fare...), scambiare informazioni, consigli, ecc... e perchè no, vantarsi anche un po' degli ultimi acquisti.

Non sapendo bene con quale volume aprire il blog ho deciso di partire da un romanzo che, oltre ad essere abbastanza ricercato, ho trovato anche bellissimo. Si tratta di "E l'asina vide l'angelo", il primo romanzo datato 1989 (a cui seguirà nel 2009 "La morte di Bunny Munro") del cantautore australiano Nick Cave.
Il libro è uscito in Italia nel 1991 per Arcana Editrice e nel 2002 per Mondadori. Inutile dire che l'edizione dal valore di mercato più alto è quella del 1991 (50/70€), ma anche quella Mondadori non è da meno (30/40€) visto che entrambe non sono mai state ristampate e, di conseguenza, le copie in circolazione non sono poi molte.

Arcana Editrice, 1991
Mondadori Piccola Biblioteca Oscar, 2002


Valore collezionistico o meno, ne consiglio la lettura a prescindere. E' un'opera scurissima, gotica, sporca, violenta, che richiama splendidamente la poetica dei testi di Cave. 

Buona ricerca e buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento