venerdì 21 agosto 2015

Jeff Noon - Le piume di Vurt

Eccoci qua con un altro libro cult, questa volta legato al mondo sci-fi/drugs. Si tratta di "Le piume di Vurt" dell'inglese Jeff Noon
Vurt, questo il titolo originale inglese uscito nel 1993, è l'opera prima con cui, l'allora musicista punk Jeff Noon, si è fatto conoscere tra gli appassionati di fantascienza, cyberpunk, e non solo, creando un mondo folle, visionario e allucinato, a metà tra Alice in Wonderland e Matrix, in cui la razza umana si è evoluta incrociandosi con cani e robot dando vita a varie e inquietanti sotto razze. Ci si droga mettendosi in bocca delle piume colorate, che sembrano essere la soluzione di molti alla realtà in cui si è costretti a vivere.
Frassinelli l'ha pubblicato in Italia nel 1995, senza però dargli una seconda edizione o una ristampa, forse per un paio di riferimenti (per niente generosi) alla religione cattolica, o per il rapporto incestuoso tra i protagonisti. Certo, si è visto e si è letto di molto peggio, fatto sta che l'edizione italiana è molto ricercata, se ne vede qualche copia molto raramente e a prezzi difficilmente al di sotto dei 100€.

Frassinelli, 1995

Nel 1996 Frassinelli ha pubblicato anche il seguito, Polline, facilmente reperibile in giro. Rimane invece inedito qui da noi tutto il resto del materiale di Noon.
 

Nessun commento:

Posta un commento