lunedì 10 agosto 2015

Eric Jourdan - Gli angeli malvagi

In occasione del terzo post sul blog vi presento un volumetto sconosciuto ai più, ma proprio per questo molto raro e ricercato: si tratta di "Gli angeli malvagi" del francese Eric Jourdan.
Scritto all'età di 17 anni e pubblicato in Francia nel 1955, "Gli angeli malvagi" rappresenta probabilmente una delle opere più importanti della narrativa gay, ancora adesso considerato un vero e proprio cult, se non addirittura un manifesto culturale.
Jourdan racconta la passione esplosa un'estate tra due giovanissimi cugini, e lo fa dal punto di vista dei due protagonisti, dividendo il libro in due distinte versioni, senza risparmiarsi con descrizioni e dettagli, cosa che, nella Francia degli anni 50, suscitò parecchio scandalo.
Anche l'edizione italiana, benchè arrivata con 35 anni di ritardo, si è portata dietro il suo bel carico di controversie, che le ha impedito di andare oltre la singola edizione (Guanda, 1990), mai piu ristampata.

Guanda, 1990

Difficile anche dare una valutazione economica approssimativa, è da tantissimo che non ce n'è traccia online. Divertitevi a trovarlo!

Nessun commento:

Posta un commento