giovedì 6 agosto 2015

Ryu Murakami - Blu quasi trasparente

Il secondo libro che vi propongo è opera di uno scrittore attivissimo nel Sol Levante anche come regista e sceneggiatore: "Blu quasi trasparente" di Ryu Murakami.
Di tutta la sua produzione originale, in Italia è arrivato molto poco, purtroppo. Mondadori ha stampato nel 2004 "Tokyo Decadence" (del 1988) e nel 2006 "Tokyo Soup" (1997), entrambi bestseller facilmente reperibili in libreria, mentre un discorso diverso merita il suo primo romanzo, uscito in Giappone nel 1977 e arrivato qui da noi solo nel 1993, grazie a Rizzoli.
Il libro è diventato, immediatamente dopo l'uscita, un caso editoriale, il libro-svolta di quella letteratura nipponica da sempre legata a tematiche classico-imperialistiche così lontane dai festini a base di orge e droghe diventati qui materia prima, scandalizzando la critica, ma anche vincendo premi e diventando uno dei libri più venduti in Giappone sul finire del secolo scorso.
Forse è anche a causa dei contenuti che Rizzoli non ha mai voluto ristamparlo, chissà, resta il fatto che è fuori catalogo e introvabile ormai da anni. L'ultima volta che lo vidi sul web veniva venduto a 100€, ed è stato parecchio tempo fa.

Rizzoli, 1993

Ah, se aveste voglia di approfondire con Ryu Murakami (che non è parente del più famoso Haruki), vi consiglio un film tratto da un suo romanzo, "Audition" (1999) diretto dal grandissimo Takashi Miike, ma solo se avete lo stomaco forte!
Bye!!

Nessun commento:

Posta un commento